Ultima modifica: 20 Febbraio 2019
Pez Valdinievole > Piano Annuale per l’Inclusivaità

Piano Annuale per l’Inclusivaità

Il presente Piano Annuale per l’Inclusività costituisce un momento fondamentale per proseguire la riflessione sulle strategie inclusive dell’istituzione scolastica. Il Piano intende dare sostanza all’affermazione delle “Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità” del 2009 che vedono l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità come un processo irreversibile che “proprio per questo non può adagiarsi su pratiche disimpegnate che svuotano il senso pedagogico, culturale e sociale dell’integrazione trasformandola da un processo di crescita per gli alunni con disabilità e per i loro compagni a una procedura solamente attenta alla correttezza formale degli adempimenti burocratici”.

Si sottolinea inoltre che «scopo del Piano annuale per l’Inclusività (P.A.I.) è fornire un elemento di riflessione nella predisposizione/aggiornamento annuale del P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), di cui il P.A.I. è parte integrante. Il P.A.I., infatti, non va inteso come un ulteriore adempimento burocratico, bensì come uno strumento che possa contribuire ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei “risultati” educativi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “per tutti e per ciascuno”. Esso è prima di tutto un atto interno della scuola autonoma, finalizzato all’auto-conoscenza e alla pianificazione, da sviluppare in un processo responsabile e attivo di crescita e partecipazione».