Ultima modifica: 4 Maggio 2023
Pez Valdinievole > Conferenza zonale Valdinievole

Conferenza zonale Valdinievole

La Conferenza zonale Valdinievole per l’educazione e l’istruzione è l’organo politico della Zona che coincide, appunto, con la Valdinievole, territorio costituito da 11 Comuni (Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Uzzano).

È l’ambito territoriale ottimale per la programmazione unitaria degli interventi dei Comuni in materia di educazione, istruzione, orientamento e formazione che contribuiscono a rendere effettivo il diritto all’apprendimento per tutto l’arco della vita.

È il luogo della sintesi delle relazioni, della messa in comune di risorse, competenze, idee ed energie.

Definisce le politiche e programma in maniera integrata ed unitaria gli interventi, coordinando ed armonizzando l’azione dei Comuni che la compongono sulla base dei bisogni, delle caratteristiche, delle risorse e delle opportunità dell’intero territorio della Zona stessa; tale territorio costituisce ambito ottimale per le politiche locali di educazione e istruzione.

La Conferenza zonale è l’organo cui compete il ruolo decisionale in merito alle politiche da intraprendere e svolge le seguenti funzioni:

– definisce le politiche e indirizzi zonali, in coerenza con gli indirizzi regionali – programma interventi integrati ed unitari sulla base di bisogni, caratteristiche, risorse e opportunità dell’intero territorio zonale;

– coordina e armonizza l’azione dei Comuni;

– organizza il processo di governance locale;

– promuove la partecipazione dei soggetti territoriali;

– elabora il Progetto Educativo Zonale – P.E.Z. – redatto in corrispondenza con gli indirizzi regionali, lo approva, lo sottopone alla Provincia e alla Regione Toscana per le previste verifiche;

– effettua il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi di propria competenza, curando l’implementazione delle banche dati e dei flussi informativi previsti dalla Regione Toscana.

– opera per integrare quanto più possibile la gestione degli interventi e delle risorse finanziarie, individuando i Comuni che sono soggetti proponenti delle misure all’interno del P.E.Z., tendendo progressivamente a concentrare su un unico soggetto responsabile e quindi su un unico formulario misura.

Dal maggio 2017 la sede della Conferenza Zonale della Valdinievole è presso il Comune di Montecatini Terme, unico capofila anche per il P.E.Z. 2022-2023.

Presidente della Conferenza zonale è il Sindaco  di Montecatini Terme, Dott. Luca Baroncini.

Coordinatore è il Responsabile dell’Area Politiche Educative e Sociali del Comune di Montecatini Terme, Dott.ssa Lilia Bagnoli.


link conferenza zonale valdinievole